L'Ornitorinco Elegante

L'Ornitorinco Elegante
Photo by Michael Jerrard / Unsplash

L'Ornitorinco Elegante è una pubblicazione nata nel 2016 su Medium e scritta da me, Davide Aversa. L'Ornitorinco è il mio modo di "pensare in pubblico," di condividere opinioni non richieste e cose inaspettate che non trovano spazio in nessun'altro posto in cui scrivo.

Se vi interessate in filosofia, scienza, storia, matematica e sopportate qualche incursione polemica, credo che troverete qualcosa di vostro gusto.

Perché proprio un Ornitorinco?

L'onesta vuole che vi dica la verità: era il primo nome buffo a caso che mi era venuto in mente. Ma con il tempo ho trovato questa scelta istintiva più interessante e sensata del previsto.

Innanzitutto, gli ornitorinchi sembrano il frutto di un evoluzione che non sapeva dove andare: un po' serpenti (per il veleno), un po' uccelli (per le uova e il "becco"), un po' mammiferi (perché lo sono, e perché allattano). E questo concetto di tirare fuori qualcosa non sapendo bene in che direzione puntare è purtroppo il leitmotiv della mia vita. E lo si capisce anche dai contenuti che pubblico qui, che spaziano fra filosofia, scienza, matematica, politica e altra roba strana.

In secondo luogo, gli ornitorinchi ci insegnano che la natura è più complicata e complessa di quanto crediamo, e che tutte le regole assolute (come "i mammiferi non fanno le uova") trovano sempre la loro magnifica eccezione. Un'eccezione che ci sprona a indagare il mondo ancora di più, e con più cautela.

Perché iscriversi?

Bella domanda. Posso darvi due risposte:

  1. Perché è un modo gratuito per dirmi "grazie" e farmi scrivere di più. Nulla è efficace come un apprezzamento per spronare il mio cervello erratico a fare qualcosa.
  2. Perché, opzionalmente, potete ricevere quello che scrivo in forma di newsletter. Che ad alcuni piace, e ad altri infastidisce. Ma al giorno d'oggi pare non sei nessuno senza una newsletter. Quindi proviamo.

Bel sito, come è fatto?

Sono un grande propositore del "fatevi un sito e mantenete il controllo dei vostri contenuti." In un epoca in cui tutte le piattaforme social diventano liquame puzzolente e vanno in malora, è ancora più importante essere il Re del proprio castello.

Ci sono molti modi per farlo, uno dei miei preferiti è Ghost, la piattaforma che uso come base per questo sito.